FADEC: EASY TO FLY
Il turboshaft che TK-250 è dotato dell'ultima generazione sistemi elettronici che maneggiano automaticamente il motore per la tranquillità del pilota .
Accendi, voli e spegni la TK-250 con tre semplici movimenti:
- ACENSIONE AUTOMATICA:Muovendo il selettore dalla posizione OFF a IDLE il FADEC accende la turbina in totale sicurezza e governando il regime del motore stabilizzando la velocità di rotazione all'80%;
- GO TO FLY: Quando sei pronto per il tuo volo sposta il selettore da IDLE a FLY e il FADEC stabilizza la turbina per volare con il massimo delle prestazioni e stabilizzando i regimi. Quindi il volo ha inizio mentre il pilota è impegnato nella conduzione dell'elicottero ed il FADEC controlla la turbina trasmettendo al pilota sicurezza e affidabilità.
- SPEGNIMENTO DELLA TURBINA: Una volta arrivato a destinazione puoi spegnere la turbina in totale sicurezza, passando il selettore da Fly a IDLE. Il FADEC dolcemente setta i parametri al 80% di regime e infine spegne la turbina spostando il selettore su STOP:
RINDONDANZA: VOLA SICURO
Con il sistema elettronico studiato dalla Konner è molto sicuro ed il pilota può sempre decidere cosa fare:
- Due ECU indipendenti garantiscono il controllo della turbina in ogni situazione;
- Il pilota può scegliere di far gestire il motore dal FADEC o dall'ECU gestendo appieno il motore e riuscendo ad ottenere il massimo delle prestazioni.
- TORSIOMETRO: TK 250 Sull'albero principale del K1 abbiamo installato dei tonsiometri in grado di rilevare l'efettiva potenza sull'asse, il pilota grazie a questa informazione conosce l'effttiva potenza erogata e quanta ne ha ancora a disposizione permettendo una serie di manovre che richiedono una riserva di potenza maggiore.
VANTAGGI:
- Automatizza la potenza del motore e gestisce gli esuberi di potenza
- Accensione automatica
- Migliora l'integrazione dei sistemi del motore con quelli dell'elicottero
- Allunga la vita del motore monitorandolo e facendo diagnostiche in tempo reale
- Affacilita il pilota riducendo i parametri di controllo