FHA_shagt_bigbk.png

“Su 8.436 incidenti con elicotteri, 2.408 si sono verificati a causa della perdita di potenza del motore e circa la metà sono stati il ​​risultato dell'esaurimento del carburante. [...] Tali statistiche enfatizzano chiaramente la necessità di migliori progetti di elicotteri con adeguate prestazioni a motore singolo".

 

                                                                                                                                                          Gordon Leisham,

“Principi di aerodinamica degli elicotteri”

H.F.A. - Hybrid Flight Assistant

Il sistema H.F.A. sviluppato da Konner Helicopters permette al pilota, in caso di perdita potenza da parte della turbina, di avere una seconda fonte di energia... un motore elettrico per agevolare  l' autorotazione e di conseguenza  l'atterraggio dell'elicottero.

+ 90 H.P.

+ 90 cavalli forniti dal motore elettrico i quali permettono di tenere sotto controllo i giri del rotore per evitare una situazione di stallo

AUTONOMO

Il H.F.A. è stato sviluppato appositamente per interfacciarsi con gli elicotteri K1 e K2, la gestione del motore elettrico è al 100% autonoma grazie al sofisticato software di controllo. Il pilota può attivare/disattivare il sistema prima del decollo

SICURO

Il sistema è stato testato numerose volte per accertarsi che sia affidabile al 100%, e così è stato, assistendo il pilota, ogni volta, durante l'autorazione in situazioni di emergeza* 

* tutte le emergenze in questione sono state simulate 

L'H.F.A.  fornisce la potenza necessaria per eseguire un atterraggio sicuro in caso di guasto al motore. Il motore elettrico e l'elettronica di controllo garantiscono la disponibilità di 90 CV alla trasmissione principale. L'intervento automatico è gestito dall'elettronica ed aiuta il pilota nell'esecuzione dell'autorotazione dal primo istante fino all'atterraggio. Un display digitale fornisce al pilota informazioni di sistema in tempo reale.

L' H.F.A. funziona grazie a un unico motore elettrico ad alta coppia in grado di erogare automaticamente fino a 90 CV di potenza aggiuntiva. Poiché l'intervento dell'assistente è completamente automatico, H.F.A. fornirà la portanza necessaria per sfuggire in sicurezza a una perdita di potenza causata da un malfunzionamento del motore o dall'esaurimento del carburante, il che significa più tempo e autonomia per il pilota per eseguire un atterraggio sicuro. Questo risultato può essere ottenuto grazie alle più recenti tecnologie nel campo dei motori elettrici brushless e delle batterie ad alta densità di energia, che Konner ha sfruttato al massimo!

L'Hybrid Flight Assistant (H.F.A.) di Konner rappresenta un traguardo importantissimo nella storia della sicurezza e dello sviluppo degli elicotteri. La stessa affidabilità di un elicottero plurimotore può ora essere raggiunta su piccoli elicotteri monomotore con costi e manutenzioni notevolmente ridotti. Ancora di più un nuovo livello di sicurezza contro le perdite di potenza causate dall'esaurimento del carburante permette di ottenere livelli di affidabilità senza precedenti. Inoltre l'HFA può fornire potenza aggiuntiva in caso di requisiti di spinta molto elevati, aumentando il peso massimo al decollo, le prestazioni, il MOA, la velocità massima di salita e la temperatura massima di esercizio.